I MILLE VOLTI DI UNA MONTAGNA
Il Monte Nerone con i suoi 1525 mt. di altezza è piacevole in ogni stagione. In inverno il comprensorio sciistico offre 6 km. di piste per sciatori a diversi livelli di cui una dedicata al fondo, un accogliente chalet e la possibilità di sciare o camminare con le ciaspole osservando le montagne che circondano la zona, gli ampi faggeti e, in fondo, il Mare Adriatico.
Il Monte Nerone rappresenta una delle tante risposte possibili alla domanda cosa vedere nelle Marche in ogni stagione. Nei mesi autunnali i faggeti della zona offrono la possibilità di osservare da vicino il lo spettacolo del foliage: le foglie che assumono tanti colori diversi che variano dal rosso al giallo. Una vera meraviglia per gli occhi e per il nostro obiettivo! La primavera e l’estate sono il periodo ideale per scoprire il Monte Nerone camminando. Sarà quello il momento in cui potrai scoprire insieme a chi ami.
In estate per chi ama le passeggiate, anche quelle un po’ più originali, un’esperienza da non perdere nella zona è quella del trekking acquatico, una vera e propria escursione all’interno del letto del torrente che viene effettuata con le gambe immerse nell’acqua del torrente Piscubio e nei fiumi Candigliano e Burano e la possibilità di fare un bagno nelle piscine naturali scavate nei millenni.
La zona del Monte Nerone è inoltre caratterizzata dalla presenza di cascate, come nella zona della Val d’Abisso e Valle dell’Infernaccio e di grotte carsiche come la Buca delle Tassare, la Buca della Neve, e le Grotte degli Orsi, dei Cinque laghi e dei Prosciutti. Probabilmente una delle mete più fotografate della zona e che vi segnaliamo tra le bellezze naturali più interessanti della zona è l’arco di Fondarca, presso il borgo di Pieia. L’arco è raggiungibile con un sentiero segnalato che conduce anche alla vicina Grotta delle Nottole. Presso l’arco e c’è la possibilità di cimentarsi nell’arrampicata sportiva.