LA MONTAGNA CHE ACCOGLIE
Il gruppo del Monte Catria si trova all’interno dell’Appennino umbro-marchigiano. L’altezza massima è rappresentata dalla cima che dà il nome al gruppo, il Catria, ma anche altre due cime, il Monte Acuto e le Balze degli Spicchi superano i 1500 metri.
In inverno il comprensorio sciistico offre agli amanti di sci nordico, sci di fondo, snowboard, sci alpinismo e ciaspole la possibilità di percorrere piste per ogni livello e fuoripista nel cuore del centro Italia.
Il Rifugio a 1400 metri e il vicino parco giochi Kinderland dedicato ai più piccoli regalano a tutta la famiglia la possibilità di godere una giornata in montagna degustando le specialità locali e divertendosi in sicurezza.
Il comprensorio offre moltissimo anche in primavera ed estate, quando la neve lascia il posto al verde dei faggeti. Il Monte Catria è davvero per tutti: gli amanti di mountain bike, cavallo, downhill, nordic walking e trekking troveranno tanti sentieri, tra cui il Sentiero Europa, il Sentiero Frassati e il Sentiero Italia, solo per citare i più noti ben contrassegnati ed adatti davvero ad ogni tipo di camminatore.
Una particolarità del Monte Catria che gli amanti dell’avifauna sicuramente vorranno riuscire ad ammirare è l’Aquila reale: una coppia di questa rara specie nidifica nella parete che da essa prende il nome, la Balza dell’Aquila.