PERDERSI NELLA BELLEZZA DI UN FAGGETO SECOLARE
L’altipiano di Canfaito con la sua splendida faggeta si trova nel Comune di San Severino Marche. L’intera area è tutelata dalla Riserva naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, un’area di circa 1500 ettari in cui la natura regala emozioni che rimangono scolpite nella mente in ogni stagione dell’anno, ma soprattutto in autunno e primavera.
L’altipiano di Canfaito rappresenta uno dei luoghi di interesse nelle Marche particolarmente apprezzato anche se non conosciuto da tutti. L’elemento caratterizzante della Riserva è il faggio: proprio da questo maestoso albero trae il suo nome Canfaito che dal latino può essere tradotto “campo di faggi”. Nel periodo tra ottobre e novembre la faggeta si trasforma in un paradiso di silenzio e bellezza: i colori cangianti delle foglie dei faggi sono un vero spettacolo per tutta la famiglia, ma soprattutto i bambini rimarranno incantati dal foliage: un tripudio di colori che colpirà la loro immaginazione tanto da volerlo disegnare a lungo. Canfaito è comunque in ogni periodo dell’anno la meta ideale per passare una giornata osservando la bellezza, camminando nei bei sentieri curati che la Riserva offre e scattando immagini indimenticabili.
Nella Riserva un altro luogo da non perdere è il monte Vicino. Con i suoi 1480 metri, regala la sua grande bellezza in ogni stagione.
Gli appassionati di trekking e nordic walking che troveranno all’interno del territorio della riserva circa trenta sentieri trekking, alcuni dei quali anche per famiglie e persone non troppo allenate e un curato Nordic Walking Park con percorsi per una lunghezza totale di circa 30 km. molti dei quali ad anello con vari livelli di difficoltà. Chi invece ama le passeggiate a cavallo o i percorsi in mountain bike troverà nella Riserva numerose vie alternative per approfondire la conoscenza di un paesaggio di cui non si ha mai abbastanza.