IL PERFETTO CONNUBIO TRA NATURA ED ARTE
La Riserva naturale Abbadia di Fiastra tutela la splendida zona di 1800 ettari che circonda l’Abbazia circestense di Fiastra.
L’Abbadia di Fiastra rappresenta una delle cose da vedere nelle Marche assolutamente. Situata all’interno dei comuni di Tolentino ed Urbisaglia, in Provincia di Macerata, la Riserva è un luogo bellissimo in cui trascorrere una giornata a contatto con natura e storia pervasi dalla tranquillità con gli amici, la famiglia o in coppia.
Tra i luoghi più interessanti da visitare nelle Marche, il complesso della bellissima Abbazia si articola nella bellissima chiesa dallo stile romanico-gotico iniziata nel 1142 e terminata nel 1200, nel Chiostro, le grotte, le cantine, la sala delle oliere, sede di un museo archeologico, il cellarium, il refettorio dei conversi e il Palazzo Giustiniani Bandini.
Dopo aver fatto un salto indietro nella storia, è il momento di immergersi nel verde che circonda il complesso con itinerari a piedi, in bici e a cavallo con percorsi per tutti, non solo per gli sportivi! Gli ambienti della Riserva naturale sono principalmente costituiti dalla “Selva” una foresta di circa 100 ettari, il laghetto “le Vene”, i fiumi Entogge e Fiastra e i campi coltivati per perdersi in quello che un tempo costituiva la gran parte del territorio della zona.
Chi viaggia con i bambini troverà nell’Abbadia di Fiastra il luogo ideale da visitare per consentire ai più piccoli di divertirsi senza pericoli e ai loro genitori di rilassarsi e godere della bellezza di questi luoghi magici.