Una regione dalle mille anime pronta a regalare la sua bellezza in ogni stagione dell’anno
Cosa vedere nelle Marche
Chi la ama e la conosce da tanti anni vuole condividere le molteplici cose da visitare nelle Marche con te, perché la bellezza è davvero tale solo se è condivisa.
All’interno del territorio delle Marche ci sono tanti luoghi da conoscere, davvero imperdibili: città d’arte, borghi antichi, una natura rigogliosa, mare e montagna. Ha davvero tutto per farti innamorare di lei.
Le Marche invitano a muoversi tranquillamente, al giusto ritmo. Un paesaggio morbido che porta alla scoperta: sono davvero tanti i posti da visitare nelle Marche tanto da poter dire che ogni angolo, ogni collina, ogni spiaggia e ogni montagna merita di essere ammirata.
Le Marche sono collegate al suo territorio anche da un punto di vista enogastronomico. Ogni piatto racconta la storia di un popolo indissolubilmente legato alla propria terra e al mare e che ha saputo elaborare i propri prodotti in una cucina semplice che arriva immediatamente al cuore.
Il territorio delle Marche può essere visitato numerose volte regalando sempre emozioni diverse, in ogni periodo dell’anno. Un paesaggio di montagne e colline che lentamente degradano verso la costa con spiagge curate e piacevoli da vivere.
Un aspetto che entusiasma il visitatore è che tutti i posti da visitare nelle Marche sono immersi nella natura per offrire a tutti un’esperienza fatta di suggestioni diverse e in cui l’aspetto naturale si fonde perfettamente con l’attività umana.
Ognuno concepisce la vacanza in modo diverso, ma tutti ricerchiamo il benessere. Che questo si raggiunga con una vacanza attiva o con il relax completo, le Marche sanno donarlo permettendo di vivere ogni emozione e di coccolare tutti i sensi. Ti invitiamo a mettere alla prova la sua bellezza da ogni diverso punto di vista.
Cosa visitare nelle Marche? Noi ti aiutiamo nella ricerca dei posti più belli, lasciando a te la risposta.
Le Marche ti aspettano.
Le città delle Marche
Ogni città marchigiana è un connubio perfetto tra natura e arte in un’atmosfera con cui l’uomo ha saputo interagire rispettando lo splendido contesto naturale.
Le città d’arte da visitare nelle Marche rivelano la loro storia millenaria e una modernità rispettosa del passato.
Cosa vedere nelle Marche? Le sue città offrono tanto ed è impossibile non rimanerne affascinati.
I borghi delle Marche
I borghi marchigiani sono piccoli gioielli incastonati nel verde delle colline. In alcuni casi lo sguardo spazia fino al mare, in altri il borgo è circondato da montagne.
Molti borghi delle Marche hanno ottenuto riconoscimenti come la Bandiera arancione, la Bandiera verde e Borghi autentici.
I borghi delle Marche sono i luoghi perfetti da visitare e riscoprire cosa significa la pace.
I punti d’interesse delle Marche
Nelle Marche scegliere tra mare è montagna non è necessario: si ha tutto nello stesso territorio, per dare ad ognuno esattamente quello che desidera.
Le Marche regalano una costa di oltre 170 chilometri. Tanti sono i luoghi indimenticabili alcuni dei quali decisamente spettacolari.
6 Posti da visitare nelle Marche
Scopri cosa visitare assolutamente nella regione MarcheLe Marche sono l’unica regione italiana ad avere un nome plurale. L’avevi mai notato?
Anche se questa particolarità è dovuta a ragioni storiche, questo nome evidenzia che questa meravigliosa regione ha davvero tantissimo da regalare a chi vuole conoscerla, tante diverse anime da scoprire.
6 posti da visitare assolutamente nelle Marche? Scoprili con noi!
- Grotte di Frasassi
- Abbadia di Fiastra
- Osimo
- Gola del Furlo
- Lame Rosse
- Sarnano
Grotte di Frasassi
Le Grotte di Frasassi sono una delle cose assolutamente da vedere nelle Marche, uno di quei luoghi in cui meglio si può apprezzare la potente bellezza della natura.
Scopri di più sulle Grotte di Frasassi
Abbadia di Fiastra
La Riserva naturale Abbadia di Fiastra tutela la splendida zona di 1800 ettari che circonda l’Abbazia circestense di Fiastra.
Scopri di più sull’Abbadia di Fiastra
Osimo
Osimo è una bellissima cittadina immersa nelle colline marchigiane nella provincia di Ancona.
Chi vuole scoprire le Marche, Osimo è una tappa obbligata, uno scrigno con tante cose da vedere: la storia antichissima della città è aperta agli occhi dei visitatori partendo dalla città romana Auximum splendidamente rappresentata dalle mura e dalle particolari e misteriose statue acefale o “senza testa”. Le vie del centro storico regalano una visuale su tutti i periodi storici che si sono succeduti dal medioevo all’epoca moderna con le chiese, il battistero, gli splendidi palazzi, i giardini ed il teatro ottocentesco.
Ma la particolarità assoluta delle particolarità di Osimo sono le grotte: i sotterranei della città sono solcati da grotte davvero interessanti di cui quattro possono essere visitate: la Grotta del cantinone, le Grotte di Piazza Dante, le Grotte Riccioni e la Grotta Simonetti. Adulti e bambini rimarranno senz’altro affascinati da queste grotte situate al di sotto della città.
Gola del Furlo
Per chi vuole visitare le Marche la Riserva naturale statale Gola del Furlo è una tappa importantissima soprattutto per gli amanti della natura e della vita all’aria aperta.
Scopri di più sulla Gola del Furlo e le Marmitte dei Giganti
Lame Rosse
Le Lame rosse sono incredibili formazioni rocciose dalle insolite forme di pinnacoli spesso definite un angolo di Cappadocia nelle Marche assolutamente da vedere.
Scopri di più sulle Lame Rosse
Sarnano
Immerso nel magnifico quadro che i Sibillini regalano ai viaggiatori, Sarnano è un borgo fortificato che in ogni stagione dell’anno riesce a dare un’emozione indimenticabile a coloro che vogliono visitare i luoghi incantevoli delle Marche.
Il centro storico circondato dalle mura accoglie tutti coloro che vogliono perdersi tra le antiche viuzze che hanno sempre qualcosa da raccontare. In questo borgo fuori dal tempo le tradizioni antiche sono ancora molto seguite, come avviene nel caso della Racchia, una banda che da anni diverte tutti i visitatori con strumenti improvvisati.
Una delle attrazioni più belle del borgo sono le Cascate perdute. I tre salti del torrente Tennacola sono collegati tra di loro da un sentiero che inizia nei pressi del borgo antico per offrire un’esperienza davvero suggestiva a tutta la famiglia. In alcuni periodi dell’anno le cascate sono illuminate e quindi visitabili negli orari notturni per un’esperienza ancora più intensa.
In inverno il comprensorio sciistico è a disposizione di coloro che vogliono sciare scorgendo in lontananza il mare. Gli sportivi amanti del trekking, delle escursioni in mountain bike e del volo libero ma anche coloro che amano il relax delle terme troveranno il luogo ideale per le loro vacanze nelle Marche.