UNO SCRIGNO DI BELLEZZE
Tolentino è un borgo marchigiano bellissimo, che accoglie i visitatori con splendide opere d’arte protette dalla sua antichissima cinta muraria.
In posizione strategica nella valle del Chienti e popolata fin dall’antichità, Tolentino è stato un insediamento romano che ha raggiunto il massimo splendore nell’alto medioevo e la sua struttura ancora oggi ricorda quel periodo come noterai passeggiando tranquillamente per i suoi vicoli.
La centrale Piazza della Libertà fa subito capire la bellezza di Tolentino, con la Torre campanile con il suo orologio astronomico, il Palazzo comunale ottocentesco e il Palazzo Parisani-Sangallo sede di un museo molto particolare: il MIUMOR ovvero il “Museo dell’umorismo nell’arte”, dedicato all’arte umoristica e alla caricatura senz’altro da visitare. Tolentino ospita anche una biennale internazionale dell’Umorismo nell’Arte davvero unica nel suo genere in cui artisti e vignettisti provenienti da 52 nazioni espongono le loro creazioni.
Uno degli edifici più interessanti è rappresentato dalla Basilica di san Nicola nel cui interno spicca l’affresco trecentesco di Pietro da Rimini noto come il Cappellone di San Nicola. Ti consigliamo se possibile di visitare il settecentesco Teatro Nicola Vaccaj, un vero gioiello recentemente ristrutturato.
Nella parte esterna di Tolentino, da non perdere, il duecentesco Ponte del Diavolo esterno alle mura con la sua bella Torre merlata e il bellissimo Castello della Rancia, indubbiamente il simbolo della città che ospita il Museo archeologico e il Museo del Mesolitico.
Non potrai ripartire da Tolentino senza aver assaggiato il piatto tipico della zona, diffuso in tutta la provincia di Macerata, ma con una ricetta praticamente per ogni famiglia, i vincisgrassi, un gustosissimo piatto simile alla lasagna nazionale, ma arricchita dalla presenza di frattaglie nel ragù.
Nelle vicinanze di Tolentino potrai visitare l’Abbadia di Fiastra con il suo bellissimo parco circostante.