LA CITTÀ DELL’OPERA
Macerata è una città piacevole da visitare e da vivere adagiata sulle colline verdi che caratterizzano la sua provincia. Storia e musica forse sono i due sostantivi più adatti a descrivere una città in cui la cultura e la tradizione convivono al meglio. Sede di una delle Università più antiche del mondo e di una splendida Biblioteca che ospita preziosi volumi manoscritti, Macerata è una dei punti di riferimento per la musica, l’opera e il teatro in Italia con la stagione lirica dello Sferisterio, splendido teatro all’aperto neoclassico e il Teatro Lauro Rossi.
Piazza della Libertà, la più importante di Macerata, ospita palazzi importanti come quello dell’Università, il palazzo del Governo, la splendida Loggia dei mercanti, la Chiesa di San Paolo, la Torre dell’Orologio e il Teatro Lauro Rossi e la Torre civica con l’orologio astronomico ad automi. Uno spettacolo imperdibile per tutti coloro che si trovano a visitare Macerata è proprio l’orologio astronomico che ogni giorno alle 12 e alle 18 permette di ammirare il Carosello dei Magi, un orologio di straordinaria complessità con il quadrante policromo a cerchi concentrici che indica l’ora, le fasi lunari e il movimento dei corpi celesti. La Torre, alta ben 64 metri, è visitabile e permette di godere di un panorama bellissimo sulla città e la campagna circostante.
Da non perdere la visita del settecentesco teatro Lauro Rossi e il Palazzo Ricci sede di un museo di arte moderna con opere dei più importanti artisti italiani del novecento, il Palazzo Buonaccorsi con la preziosissima Sala dell’Eneide, la Basilica della Misericordia e soprattutto Santa Maria delle Vergini, importante soprattutto per ospitare una splendida Epifania del Tintoretto. Molto interessante la Biblioteca Mozzi Borgetti e l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università.