LA DOLCEZZA DEL VIVERE LENTO
Fermo, è una città dalla sorprendente bellezza con un borgo rinascimentale intatto e una posizione davvero invidiabile con una la splendida campagna che la circonda, a soli sei chilometri dal mare e con la montagna alle spalle.
Cosa vedere a Fermo? Risposta semplice, tutto. A partire dalla splendida Piazza del Popolo dal sapore rinascimentale, passeggiare per le vie della città fermandosi a visitarne i gioielli è un’esperienza magnifica.
Dopo aver ammirato la Piazza ed aver visitato la Biblioteca civica con la loggetta cinquecentesca e la Sala del Mappamondo e la Pinacoteca civica, il giro continua con la visita della Cattedrale con la sua splendida facciata romanico-gotica in pietra d’Istria,
Anche il sottosuolo di Fermo è da vedere! Le Cisterne Romane, un enorme impianto idrico di epoca augustea perfettamente conservato di cui alcune parti sono state utilizzate addirittura fino alla fine del 900 non possono non essere visitate. Sarà un’esperienza incredibile anche per i bambini.
Altro luogo da visitare in città è il settecentesco Teatro dell’Aquila con splendidi fondali e affreschi che lo rendono imperdibile, magari per assistere alla stagione teatrale, lirica o sinfonica.
Nelle parti più periferiche di Fermo da non perdere la Chiesa di Sant’Agostino con l’Oratorio di Santa Monica, e la bellissima Villa Vitali con lo splendido giardino e il porticato. Oggi la Villa è la sede del Teatro arena all’aperto che ospita un ricco calendario di eventi.
Anche la frazione di Capodarco e soprattutto la sua vista sul mare merita una visita e una tranquilla passeggiata.