UN’OASI DI PACE
Immerso nel magnifico quadro che i Sibillini regalano ai viaggiatori, Sarnano è un borgo fortificato che in ogni stagione dell’anno riesce a dare un’emozione indimenticabile a coloro che vogliono visitare i luoghi incantevoli delle Marche.
Sarnano rivela la sua origine medievale nell’impianto urbanistico: sebbene ampliato nel corso dei suoi oltre sette secoli di vita, con quattro cinte murarie costruite in epoche successive, il nucleo originario rimane sempre lo stesso. La forma originaria di borgo fortificato a cerchi sempre più stretti invita alla scoperta e al cammino lento. L’origine preromana del borgo, testimoniata da vari reperti archeologici, si fonde insieme alla storia romana, passando per il medioevo e arrivando fino ai nostri giorni. In tutto questo Sarnano è sempre lì, orgogliosa del suo passato e pronta a svelarsi ai visitatori.
Il centro storico e le sue mura protettive accolgono tutti coloro che vogliono perdersi tra le antiche viuzze che hanno sempre qualcosa da raccontare. La Pinacoteca, il delizioso Teatro della Vittoria da 100 posti ancora oggi attivo,
In questo borgo fuori dal tempo le tradizioni antiche sono ancora molto seguite, come avviene nel caso della Racchia, una banda che da anni diverte tutti i visitatori con strumenti improvvisati.