UNA CITTÀ DA PERDERCI LA TESTA
Osimo è una splendida città immersa nelle colline marchigiane. Chi vuole scoprire le Marche, Osimo è una tappa obbligata, uno scrigno con tante cose da vedere: la storia antichissima della città è aperta agli occhi dei visitatori. Osimo fu la città più importante del Piceno, divenne poi una colonia romana, chiamata Auximum, e continuò la sua storia gloriosa nel medioevo fino ad essere dominata prima dai Malatesta, poi dagli Sforza.
La sua storia è evidente nella bellezza di ogni singolo angolo di Osimo: dall’epoca romana con le mura romane con le sue porte, la Fonte Magna e le altre fonti antiche, il reperti del loggiato comunale, il Lapidarium con le particolari e misteriose statue acefale o “senza testa”. Il Museo Archeologico contiene interessantissime testimonianze della storia antica di Osimo con reperti piceni, galli e romani. Da non perdere, fuori città, è la Villa Rustica di Montetorto interessantissima testimonianza di un impianto di produzione olearia romana.
Un museo che interesserà i bambini, ma anche, probabilmente, i loro papà è la curiosa Galleria del Figurino Storico che permette di ripercorrere la storia dai babilonesi fino alle guerre mondiali attraverso i mitici “soldatini”.